Configurare le news per il multilingua

03.03.2011

Nello sviluppo di siti in multilungua può succedere che le news  nelle varie lingue non siano altro che traduzioni di quella di default (ad esempio l'inglese), e questo comportamento è quello comune per l'estensione delle news (tt_news).

Se il sistema non trova la news nella lingua specificata, la mostra in inglese e se vogliamo che una delle lingue possa avere delle news autonome, senza partire dalla traduzione della lingua di default, questo non è possibile senza aggiungere apposite righe di typoscript.

La prima istruzione da dare è quella relativa al comportamento nel caso in cui non si voglia avere le news in inglese per una lingua che non ha la news tradotta:

plugin.tt_news.sys_language_mode = strict

In questo modo il sistema mostra solo le news tradotte.

Se vogliamo anche che vengano mostrate news senza l'originale nella lingua di default dobbiamo aggiungere:

plugin.tt_news.showNewsWithoutDefaultTranslation = 1

In questo modo, con queste due righe abbiamo fatto in modo che ogni lingua possa crearsi delle news autonomamente senza avere quella in lingua di default e che, se una news non è stata tradotta in una specifica lingua, navigando il sito con quella lingua non compaia la news nella lingua di default.

Un'ultima cosa, riguarda la visualizzazione e l'inserimento nel back-end delle news. Normalmente tt_news non mostra per le news non in lingua di default le immagini. Per ovviare a questo basta andare a togliere il check dall'ect manager di tt_news:
l10n_mode_imageExclude.

Categoria: TYPO3

Non ci sono commenti
Commenta

* - campo obbligatorio

*




Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*
*