xflextemplate

19.10.2010

Chi di voi non ha mai avuto la necessità di personalizzare gli elementi di contenuto standard di TYPO3, in maniera diversa anche se appartenevano alla stessa colonna di contenuto?
A me spesso, quante volte ho dovuto cambiare il renderObj di un elemento di contenuto, non ricordo nemmeno più.
Sì lo so, si potrebbe usare il plugin templavoilà, ma mi trasforma completamente il sito ed abilita funzionalità più complesse di quelle che magari mi servirebbero.
Ecco che qualche anno fa decisi di iniziare a studiarmi come funzionava il sistema di render di TYPO3, per poter rendere un contenuto in maniera più semplice, ma allo stesso tempo completamente personalizzabile.
Ora quello sforzo è completo e sono riuscito a sviluppare un plugin che in maniera semplice e veloce riesce a creare oggetti di contenuto personalizzati all'interno di un template HTML molto completo, questo plugin si chiama xflextemplate.
In pratica permette di creare dei blocchetti formati da vari tipi di elementi base (testo, immagini, multimedia, file con vari estensioni, link e quant'altro TYPO3 fornisce come lemento base), unirli in un minitemplate, decidere come renderli tramite codice HTML e matcatori, eventualmente collegarli tra loro mediante typoscript ed infine ottenere come output un ottimo lemento di contenuto complesso, ma di facile creazione.

Autore: Federico Bernardin

Categoria: TYPO3 plugin, Tutorial

Non ci sono commenti
Commenta

* - campo obbligatorio

*




Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*
*