Typoscript: questo sconosciuto

24.10.2010

Quando iniziai a lavorare su TYPO3, notai questo linguaggio chiamato typoscript, e non capii subito la potenza della cosa.

All'inizio non riuscivo a capire cosa si potesse fare poi mi resi conto di ciò che si poteva fare: TUTTO!

La prima volta che si studia è un po ostico, soprattutto se non è chiaro poi il metodo di configurazione con il motore di TYPO3.

Typoscript è un linguaggio di configurazione e permette di personalizzare il comportamento di molte parti di TYPO3, estensioni comprese. Per comprendere il funzionamento dobbiamo capire in cosa sarà poi trasformato una volta recuperato da TYPO3. TYPO3 tramite una classe PHP t3lib_tsparser trasforma il typoscript in un array PHP che verrà poi analizzato dalla specifica parte di codice a cui è riferito.

M vediamo un esempio:

page.10 = TEXT
page.10.value = HELLO WORLD
page.10.wrap = <b>|</b>
page.10.typolink.parameter = www.sitodiesempio.it _blank



Questo codice verrà poi trasformato in:

Array(
    'page' => Array(
         10 => Array(
              'value' => 'HELLO WORLD',
              'wrap' => '<b>|</b>',
              'typolink' => Array(
                  'parameter' => 'www.sitodiesempio.it _blank'
              )   
          )
     )
)

In questo modo il codice può verificare il valore di una specifica chiave dell'array o accedere a determinate configurazioni mediante la magica funzione stdWrap.
Mediante typoscript possiamo decidere come visualizzare determinati oggetti, come inserire determinati oggetti nelle pagine e così via.

Questa è una grandissima funzionalità che gli altri CMS non hanno. Gli utenti amministratori, che non hanno alcuna conoscenza di php o altri linguaggi di programmazione, possono personalizzare il comportamento del loro CMS senza dover modificare il codice originale. Anche se a prima vista, soprattutto che per chi proviene da altri CMS, possa non sembrare una cosa così importante, vi posso assicurare che è una grandissima funzionalità: typoscript è un meta linguaggio che mette la ciliegina sulla torta.

Non ci sono commenti
Commenta

* - campo obbligatorio

*




Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*
*